“I dinosauri duellanti”, un giovane Tyrannosaurus e un Triceratops, sono finalmente a disposizione degli studiosi.

67 milioni di anni fa un giovane Tyrannosaurus e un Triceratops, due dei dinosauri più conosciuti dal pubblico, furono sepolti insieme e i loro resti hanno attraversato le ere geologiche, venendo riportati alla luce nel 2006. In quell’anno, infatti, cercatori di fossili in azione nella Hell Creek Formation, scoprirono prima i resti del ceratopside poi, scavando, portarono alla luce anche quelli del predatore. Presto il fossile divenne famoso col nome di “dinosauri duellanti“, sebbene non si sia ancora certi che i due animali morirono combattendo e non che fossero stati trasportati dalla corrente nello stesso luogo.

1) Il collare e l’anca mostrano impronte della pelle.
2) Gli arti superiori non sono ancora stati portati alla luce. Si spera siano ancora presenti nella roccia.
3) Ci sono tracce dell’intestino? Potrebbero svelare l’ultimo pasto?
4) Denti di tirannosauro sono incorporati nella colonna vertebrale. Sono segni di un attacco?
5) La maggior parte dei denti del Tyrannosaurus sono rotti. Perché?
6) Il cranio presenta fratture. Sono state causate da un colpo del triceratopo o si sono verificate dopo il seppellimento.
7) Un dito è fratturato.
8) Un’impronta di pelle sulla zampa del tirannosauro ricorda quella degli emù.
[Immagine tratta da duelingdinosaurs.org e modificata]

Oggi, dopo 14 anni dalla scoperta e dopo una lunga battaglia legale, il fossile tornerà a disposizione della scienza e del pubblico presso il North Carolina Museum of Natural Sciences (Raleigh) grazie all’azione di donatori e istituzioni .

Il logo dell’exhibit.

Nei prossimi anni il fossile sarà preparato per essere esposto nel museo nel 2022 e per i visitatori ci sarà anche un laboratorio per conoscere lo stato dell’arte dello studio dei fossili e interagire col personale.

Sono diverse le informazioni che gli studiosi sperano di trovare: l’aspetto del collare del Triceratops; se vi sono tracce delle molecole della pelle conservate; se ci siano prove di penne sul tirannosauro e se realmente questo sia un giovane Tyrannosaurus rex o se il Nanotyrannus sia effettivamente una specie; il modo in cui i due dinosauri morirono e se davvero stessero combattendo.

Per maggiori informazioni: https://duelingdinosaurs.org/

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Il Tyrannosaurus 'Stan' venduto all'asta per una cifra che sfiora i 32 mln di dollari. Successivo Il Parasaurolophus: generalità e un nuovo studio pubblicato nel dicembre 2020 [video]